Clan 2017-06-01T22:27:48+00:00

NOVIZIATO “LOTUS” – CLAN/FUOCO “IL RIFUGIO”

Ciao a tutti,
eccoci qui, per presentare il
Clan/Fuoco “Il Rifugio” del Gruppo Scout Pinerolo 3

Si chiama Clan/Fuoco perché è composto sia da ragazzi che da ragazze che vivono e partecipano a questa comunità, si chiama “IL RIFUGIO” perché nell’immaginario dei ragazzi che l’hanno battezzato così ormai un po’ di anni fa… questo gruppo rappresentava il luogo sicuro dove poter vivere e confrontarsi, dove poter gioire e testimoniare l’essere scout, il punto di partenza per vivere anche al di fuori i valori dello scoutismo…

La comunità R/S è formata da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 20 anni, ognuno con la sua singola individualità, la sua voglia di mettersi in gioco.

Ma cosa si fa in Clan? Bè, difficile dirlo… sono talmente tante le cose… si condividono tramonti in montagna, si programmano le uscite nella natura, si fa volontariato singolarmente o tutti insieme, si organizzano eventi come concerti, castagnate, merendate…, si lavora per mantenere a posto i locali per le nostre attività, si partecipa alle attività delle altre branche in veste di cambusieri o di aiuto per i capi.

In questi anni i ragazzi hanno vissuto delle esperienze uniche ed indimenticabili, come la Route di servizio in Croazia, presso il campo profughi di Cepin (Progetto Balcani), e una bellissima Route a Sant’Antimo (Siena) durante il Triduo Pasquale. Nel 2006, i Rover e le Scolte si sono spinti molto lontano a prestare il loro servizio… sono arrivati in Kenya, precisamente a Nyandiwa (Progetto Harambee), dove hanno avuto la possibilità di conoscere un mondo e una cultura molto diversa dalla nostra, e dove hanno potuto dare il loro piccolo contributo. Nell’estate del 2008, il Clan ha vissuto l’esperienza della strada lungo il Cammino di Santiago de Compostela (152 Km), mentre nel 2011 i nostri ragazzi si sono lanciati in una toccante esperienza di servizio a Sarajevo: una città che porta ancora i segni di stragi che pochi al giorno d’oggi conoscono davvvero. Infine, nel 2013, il campo di servizio in Romania, a Popesti e ovviamente nel 2014 la Route Nazionale!! Insomma… in Clan si testimonia l’entusiasmo dell’essere un Rover o una Scolta!

Ma soprattutto… in Clan si cerca di crescere insieme, come una vera famiglia, in cui ognuno deve sentirsi parte attiva!

ENTRA NEL GIOCO, GIOCA LA TUA PARTE!

Il segreto della vera felicità sta nel far felici gli altri! Procurate di lasciare questo mondo migliore di come lo avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del vostro meglio”

Dall’ultimo messaggio di B-P agli scout

ISCRIVITI
DONA ORA